Graduatorie terza fascia ATA

Le graduatorie di terza fascia d’istituto vengono utilizzate dalle scuole statali per l’assunzione dei supplenti in sostituzione del personale ATA assente (collaboratore scolastico, assistente amministrativo, assistente tecnico, addetto all’azienda agraria, guardarobiere, infermiere, cuoco).

Le nuove graduatorie avranno validità per il triennio scolastico 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024.

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il Decreto Ministeriale 50 del 3 marzo 2021 e la nota 9256 del 18 marzo 2021 con le scadenze e le indicazioni per la presentazione delle domande di inserimento e/o di aggiornamento-conferma. Le domande si presenteranno via web attraverso istanze online. Si potrà accedere con le specifiche credenziali oppure con lo SPID: la nostra guida

È la prima volta? Guarda il video

Guarda il video che ti spiega cosa fare per ricevere il nostro aiuto

Cosa ti serve per compilare la domanda on line

Clicca qui per scaricare tutti i documenti necessari a compilare la domanda, sia per il primo inserimento, sia per il rinnovo delle posizioni.

Posso fare l'assistente tecnico?

Per facilitare quanti sono interessati a questo profilo ATA, forniamo la tabella di corrispondenza tra aree e diplomi, inoltre un link per un'applicazione del MIUR sullo stessa tema:

Allegato c tabella di corrispondenza titoli studio assistente tecnico (1 MB)

Tabella di corrispondenza titoli nuovi con i precedenti ai fini dell'accesso alle aree degli assistenti tecnici (463 KB)

Tabella Flc Cgil titoli accesso laboratori semplificata (288 KB)

TUTTE le altre informazioni che ti servono