PROBLEMI ADESIONE ASSEMBLEE SINDACALI

Data pubblicazione: 16-mar-2017 9.22.12

Nel mese di marzo sono state indette tre assemblee sindacali da diverse sigle sindacali, compresa la FLC Cgil di Taranto. Ci è giunta voce che in alcuni istituti venga impedita l'adesione alla terza assemblea anche in presenza di un monte ore di partecipazione ancora congruo.

Vi segnaliamo che abbiamo provveduto a chiedere ufficialmente  alle scuole di garantire la partecipazione perché conforme al contratto di lavoro che non pone limiti.

Qui il testo della mail inviata e la nota espolicativa sdell'USR Veneto a conforto della nostra tesi. Segnalateci in ogni caso eventuali comportamenti difformi da parte delle istitutzioni scolastiche per poter intervenire a tutela dei lavoratori.

"Egregi Dirigenti,

ci è giunta segnalazione da alcuni lavoratori che alcune scuole impediscono l'adesione alla terza assemblea sindacale convocata per il mese di marzo.

Si fa presente che tale eventuale decisione è ILLEGGITTIMA alla luce della normnativa vigente. L'art.8 comma 2 fa riferimento all'utilizzo delle sole sedi e non limita IN ALCUN MODO l'eventuale partecipazione del personale.

A conferma di quanto dichiarato dalla sottoscritta si allega la nota prot. 17560/A26 dell'USR Veneto che in risposta al quesito n.3 si esprime espressamente sulla questione citata.

Si invitano, quindi, i Dirigenti Scolastici a non impedire la partecipazione a tali assemblee. In caso contrario la scrivente organizzazione sindacale valuterà i modi e le sedi opportune per la tutela del diritto di partecipazione all'assemblea dei lavoratori nonché l'eventuale ricorso al comportamento antisindacale di cui all'art. 28 dello Statuto dei Lavoratori.

Certa di aver fornito ogni utile chiarimento porgo distinti saluti.

Angela Dragone

Segr. Gen. Prov. FLC Cgil Taranto